J.D. Power 2023: RAM e Dodge i migliori nella classifica dell’assistenza clienti

I due marchi americani sono in prima e seconda posizione nella classifica pubblicata da J.D. Power per il 2023, confermando la soddisfazione delle attese del pubblico e migliorando i risultati del 2022.

Quando il prodotto è abbinato ad un ottimo servizio le cose non possono che andare bene. E’ il caso, per esempio, di Dodge e RAM che spiccano per la qualità dei prodotti offerti ai clienti. I due marchi americani si distinguono nei risultati annuali IQS pubblicati da J.D. Power per il 2023. Dodge e RAM hanno incrementato i risultati già positivi ottenuti nel 2022, confermando la propria affidabilità grazie a un costante miglioramento e conquistando i primi due posti della consueta classifica stilata dalla nota società di ricerca e marketing statunitense. Sul podio dei marchi di qualità sale anche Alfa Romeo, altro brand del Gruppo Stellantis: tutti i marchi del Gruppo presi in considerazione hanno migliorato il loro punteggio IQS nel corso del 2022, in controtendenza rispetto al settore, risalendo addirittura posizioni in classifica rispetto allo scorso anno.

Per il 2023 sono stati valutati 33 marchi: Dodge ha conquistato il primo posto, confermando la sua posizione tra i primi due marchi del settore per il quarto anno consecutivo. A seguire RAM si colloca tra i primi tre brand per la terza volta dal 2020, conquistando il secondo posto e distinguendosi come il marchio che ha conseguito il maggiore miglioramento negli ultimi 12 mesi: l’iconico brand americano ha infatti fatto un balzo di 16 posizioni in avanti rispetto allo scorso anno. Sono risultati riconosciuti a livello mondiale e confermano l’elevata qualità offerta dai due marchi e, parallelamente, la cura che RAM e Dodge pongono nei dettagli e nelle prestazioni da leader della categoria.

“Stiamo sicuramente trovando il nostro ritmo – ha affermato Mark Stewart, COO di Stellantis per il Nord America – Un buon auspicio per il nostro team, ma soprattutto un segnale per i clienti che siamo allineati alle loro priorità e rispondiamo alle loro esigenze in tempo reale. Gli sforzi del team si concentreranno ancora di più per offrire un’eccellente esperienza ai clienti”, aggiunge Stewart. “Non solo perché è un caposaldo del nostro piano strategico Dare Forward 2030, ma anche perché è la cosa giusta da fare”. 

Il sondaggio di J.D. Power è molto seguito nel settore automobilistico. I punteggi vengono assegnati raccogliendo i feedback diretti dei clienti: la valutazione dei veicoli e dei marchi partecipanti viene effettuata intervistando i proprietari di veicoli nuovi a tre mesi dall’acquisto, monitorando i problemi su 100 veicoli (PP100) per misurare le prestazioni del brand. La società conduce sondaggi separati per classificare i marchi in base all’affidabilità a lungo termine, all’attrattiva delle caratteristiche dei nuovi veicoli e alle esperienze di acquisto dei clienti delle varie case automobilistiche. I risultati di quest’anno sono basati sulle risposte di oltre 93.000 intervistati. I totali registrati da Dodge e RAM sono stati inferiori rispetto allo scorso anno, rispettivamente di 3 e 45 PP100 e si rivelano in contrasto con le attuali tendenze nel settore: il sondaggio di J.D. Power rileva un aumento complessivo dei problemi nei nuovi veicoli, in media da 12 a 192, in parte dovuto alle nuove tecnologie che non sempre soddisfano i proprietari e alle funzioni avanzate di assistenza alla guida.

L’aumento di 45 punti percentuali registrato da RAM è stato il più eclatante tra i brand del mass market grazie al posizionamento dell’ammiraglia RAM 1500 in cima al segmento dei pick-up leggeri di grandi dimensioni. Il 2023 inizia quindi con un riconoscimento significativo per questo modello iconico, che si aggiunge alle decine di premi vinti da quando è stato riprogettato nel 2018. Car and Driver ha inserito il RAM 1500 2023 nella lista dei “10 Best Vehicles” per il quinto anno consecutivo. Il RAM 1500 è spesso lodato per i suoi interni lussuosi e confortevoli, oltre che per l’eccellente guida, la maneggevolezza e la potenza di traino.

La gamma RAM 1500 offre un’ampia possibilità di personalizzazione e di utilizzo: può essere configurata per trasportare carichi pesanti, affrontare lunghi viaggi o per un uso più urbano e ordinario.

In particolare, il RAM 1500 Big Horn è disponibile con allestimento Quad Cab con cassone da 6’4″ (193 cm) o Crew Cab con cassone corto da 5’7″ (173 cm) o lungo da 6’4″ (193 cm). Inoltre, l’allestimento full optional include il tetto apribile a doppio pannello. Il motore standard della versione Big Horn è un V6 da 3,6 litri che eroga 305 CV e 271 lb-ft. (367 n M) di coppia, ma è disponibile anche nella versione con V8 da 5,7 litri, 395 CV e 410 lb-ft. (556 n M) di coppia. Entrambi gli allestimenti sono disponibili anche con il sei cilindri diesel turbo da 3,0 litri che eroga 260 CV e 480 lb-ft (650 n M) di coppia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.